Per conoscere l'URL del proprio blog su Blogger è possibile accedere dalla Bacheca di Blogger al blog utilizzando il link "Visualizza blog" (sotto al titolo) e controllare l'indirizzo web esatto in alto nella barra degli indirizzi del browser che si utilizza per accedere ad Internet.
Solitamente l'URL è formato dal nome scelto per il titolo,in fase di creazione del blog di Blogger,seguito da .blogspot.com ed è indicato anche nella sezione "Impostazioni">"Pubblicazione" della bacheca di Blogger.
Dalla sezione “Impostazioni”>Pubblicazione” è anche possibile modificare l’URL scelto per il blog di Blogspot e sostituire così il primo indirizzo con un URL diverso,sempre che questo sia libero e disponibile e non utilizzato già da altri utenti.
In questo modo dopo aver cliccato su “Salva impostazioni” si potrà reindirizzare il blog automaticamente sul nuovo indirizzo scelto e che i visitatori dovranno da questo momento digitare nella barra degli indirizzi del browser per raggiungere il blog.
Dalle Impostazioni della Bacheca è anche possibile cambiare e modificare il titolo e la descrizione del blog.
Quale è l’URL di un blog su Blogger e come è possibile cambiare indirizzo internet
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Cerca tra gli appunti per Blogger !
Ricerca personalizzata
Ciao Fabrizio, ho trovato proprio quello che cercavo! è quello che vorrei fare io. Ma il mio problema è: cambiando l'URL del blog, poi si cancellano i lettori fissi?? oppure si cancella o si modifica qualcosa nel blog?? o resta tutto uguale?? grazie in anticipo!! buona domenica!!
RispondiEliminaCiao Meg,
RispondiEliminagrazie intanto per la visita!
Cambiando l'URL non perderesti i contenuti del blog e i lettori fissi verrebbero trasferiti automaticamente ma non è consigliabile cambiare l'URL in un blog avviato per non perdere l'attuale indicizzazione del blog nel motore di ricerca di Google (nel tuo caso http://www.google.it/search?hl=it&source=hp&biw=1280&bih=610&q=site%3Amegs-paradise.blogspot.com%2F&btnG=Cerca+con+Google&aq=f&aqi=&aql=&oq= ) che ripartirebbe da zero con un nuovo URL e per gli attuali risultati restituirebbe il risultato "pagina non trovata"
Naturalmente se non sei interessata a questo aspetto relativo alla presenza immediata e continua in Google puoi cambiare indirizzo senza altri tipi di conseguenze.
Ciao e buona domenica anche a te:)
Fabrizio
Scusa Fabrizio, non so più dove sbattere la testa! Ho cambiato url due giorni fa e ancora il mio blog per il web non esiste. Dopo tanto ho trovato una sola spiegazione a tutto ciò, ovvero la tua. Per caso sai cosa dovrei fare in questi casi? Specifico che non ho il dominio e non ho intenzione di farlo. Come posso rivedere il mio blog su google?
EliminaBuongiorno Giorgia,
Eliminaper verificare se, indipendentemente dal posizionamento, il tuo blog è comunque già stato individuato ed indicizzato da Google prova intanto ad utilizzare l'operatore site inserendo nella casella di ricerca:
site:URLdeltuoblog
Fammi sapere inoltre se utilizzi Search Console Google, dove dovrebbe essere già presente la "proprietà" relativa al nuovo URL per monitorare il posizionamento e segnalare a google i contenuti.
Ciao e buona giornata
Fabrizio
Grazie infiniteeee sia per la rapida risposta e sia per la chiarezza! grazie davvero! in effetti non avevo pensato ai risultati di ricerca di google. Però siccome ho il blog da soli 3 mesi, forse, e dico forse, non è un gran problema. Anche perchè il 90% di chi è a conoscenza del mio blog sono i lettori fissi (ecco perchè mi preoccupavo di loro!). Chi mi legge al di fuori di blogger sono in pochi! ^^ grazie mille ancora! E complimenti al tuo blog, ho sempre trovato tutte le risposte che cercavo! complimenti davvero! baci e buona domenica!!
RispondiEliminaSono felice di esserti stato utile!
RispondiEliminaGrazie a te per i complimenti,sei molto gentile:)
Ciao:)
Fabrizio
Ciaoo!!..Scusami..una domanda io scioccamente ho cambiato l'Url del mio blog, il problema non è tanto google o i motori di ricerca, ma il fatto che da quando l'ho cambiato tutti i nuovi post non compaiono più nella bacheca delle persone che mi seguono..per loro è come se non pubblicassi nnt da quando l'ho cambiato!..Cosa devo fare??..Grazie mille!!..
RispondiEliminaPremetto che non sarò breve.
RispondiEliminaHo alcune domande da porre. Su strumenti per webmaster ho trovato che ci sono, nel mio blog, alcune pagine con meta descrizioni duplicate. Riporto il report:
Pagine con meta descrizioni duplicate
Blog di Marcello Muccini su atteggiamento mentale felice. Un modello di pensiero per esprimere la pr
/2012_04_01_archive.html
/2012_05_01_archive.html
/2012_06_01_archive.html
/2012_07_01_archive.html
/2012_08_01_archive.html
/2012_09_01_archive.html
/
Marcello Muccini è il counselor di atteggiamento mentale. Ideatore del modello Atteggiamento Mental
/p/il-modello-amf.html
/p/la-consulenza.html
L'importanza del fare con l'atteggiamento mentale felice
/2012/05/fare-le-prove-e-diverso-da-provare-fare.html
/2012/05/normal_07.html
Premetto che ho imparato ad utilizzare blogger strada facendo e quando ad aprile di quest'anno ho aperto il blog non ne sapevo nulla né di blogger né tanto meno di programmazione html.
Continuo ad imparare strada facendo e sono diverse le cose che non mi sono chiare.
Ad esempio in questo caso le meta descrizioni non sono duplicati, di duplicato c'è l'url che non avendola impostata mi si è automaticamente creata per queste pagine.
Mi chiedevo se il problema fosse nell' url duplicati piuttosto che nelle meta descrizioni. Come risolvo questa situazione?
Vorrei eliminare quella pagina non trovata /p/la-consulenza.html. Come fare?
Mi sembra di capire che hai fini del posizionamento serp non mi conviene imbarcarmi nel ricercare di capire come si cambia una url di una pagina. Però in questo caso quelle url create (archive.html e normal_07.html) nulla c'entrano con i contenuti dei post. Cosa mi conviene fare in questo caso?
Ciao Marcello,
RispondiEliminahai inserito in passato metatag per i motori di ricerca direttamente nel codice HTML del blog?
Ciao
Fabrizio
Ciao Fabrizio,
RispondiEliminaNo direttamente nel codice HTML del blog no. Come si può risolvere Fabrizio?
Ciao e grazie
Marcello
Fammi sapere se questo testo:
RispondiElimina"Blog di Marcello Muccini su atteggiamento mentale felice. Un modello di pensiero per esprimere la pr"
lo hai inserito solo nella sezione "Preferenze di ricerca" utilizzando questo sistema
http://www.comefareblog.com/2012/06/come-mettere-metatag-description.html
Ciao
Fabrizio
Ciao Fabrizio,
RispondiEliminauna piccola rettifica al commento precedente.
Ho inserito il codice html:
Quindi ho adesso, la metadescription anche sul codice, oltre che all'impostanzione preferenze di ricerca.
Ne devo cancellare una per caso?
Ciao Marcello,
RispondiEliminapuoi utilizzare solo quello gestibile dalle preferenze di ricerca.
Ciao
Fabri
Ciao Fabrizio,
RispondiEliminagrazie per il consiglio.
Anche dopo aver cancellato la metadecription e lasciata solo su preferenze di ricerca, il problema iniziale delle duplicazioni su strumenti per webmaster rimangono, cosa fare in questi casi?
Da quanto tempo hai eliminato le descrizioni dal codice del blog?
RispondiEliminaCiao
Fabri
Ciao Fabrizio, ho fatto passare un pò di tempo prima di riscriverti e la situazione con gli archive rimane la stessa. Grazie per la pazienza.
RispondiEliminaCiao
Marcello
Quale messaggio ricevi attualmente a proposito degli "Archive" in Strumenti per i Webmaster?
RispondiEliminaCiao
Fabri
Ciao Fabrizio,
RispondiEliminaForse non ho capito bene la tua domanda, ma ti incollo la parte dell'ottimizzazione delle pagine con metadescrizioni duplicate:
Blog di Marcello Muccini su atteggiamento mentale felice. Un modello di pensiero per esprimere la pr
/2012_04_01_archive.html
/2012_05_01_archive.html
/2012_06_01_archive.html
/2012_07_01_archive.html
/2012_08_01_archive.html
/2012_09_01_archive.html
/2012_10_01_archive.html
/2012_11_01_archive.html
/
monitorando le ricerche di google con la parola chiave "atteggiamento", il mio blog è sparito, mentre fino a qualche settimana fa lo ritrovavi in prima o seconda pagina nella serp, adesso a volte si trova in terza pagina, altre in sesta.
Questi indirizzi creati come archive sono da intendersi come pagine duplicate? Non capisco il motivo di questa retrocessione. Continuo a pubblicare post unici, e non capisco cosa sbaglio.
Ciao e grazie
A volte è possibile che le oscillazioni nella SERP di Google non siano dovute ad errori del webmaster o a specifiche penalizzazioni ma a modifiche ed aggiornamenti nell'algoritmo utilizzato dal motore di ricerca.
RispondiEliminaCiao
Fabri
Ciao se ho cancellato il nome di un blog perché accedevo erroneamente tramite un indirizzo mail che non volevo usare. Perché dopo averlo cancellato in maniera definitiva, non mi fa utilizzare lo stesso nome????? mi dice che è già occupato! Grazie
RispondiEliminaCiao,
RispondiEliminaavresti dovuto utilizzare la specifica procedura per trasferire il blog da un account all'altro https://support.google.com/blogger/answer/42673?hl=it (in basso la sezione "Passaggio del blog a un nuovo proprietario"). A questo punto verifica se ti è possibile effettuare la procedura per ripristinare il blog nel vecchio account https://support.google.com/blogger/answer/41387?hl=it (in basso "Ripristinare un blog eliminato") per poi trasferirlo in un secondo momento.
Ciao e buon weekend
Fabrizio
grazie per indicazione semplicissima e ho risolto subito
RispondiEliminaSono felice che il post ti sia stato utile! Grazie a te per il commento e buona giornata!
EliminaFabrizio
non so più raccapezzarmi ! Ho ripreso il mio blog che dormiva da tempo ma non riesco a visualizzarlo in nessun modo se non sulla mia pagina blogger.
RispondiEliminaIl blog si chiama: cagliarisocialforum.blogspot.com, e su google non c'è traccia...
potresti aiutarmi per favore ? Grazie
Salve Giorgio,
RispondiEliminafammi sapere se in passato il blog risultava regolarmente indicizzato su Google e se hai eventualmente modificato l'indirizzo del blog.
Saluti ed auguri di Buon Anno!
Fabrizio
si, e nessun cambio di indirizzo
EliminaIn questo caso, se possibile, riprendi a postare con continuità ed in ogni caso invia la sitemap del blog tramite Google Search Console, in questo post troverà le informazioni sull'argomento: https://www.comefareblog.com/2014/03/come-inviare-una-sitemap-xml-per-blog-blogger-su-strumenti-webmaster-google.html
EliminaSaluti
Fabrizio
Chiedo un aiuto. Nel creare un nuovo blog, a ogni tentativo di inserire un diverso url mi viene detto che non è valido. Non so più cosa fare. Grazie di una risposta.
RispondiEliminaBuonasera,
Eliminanei tentativi finora effettuati ha utilizzato il copia-incolla oppure ha digitato i singoli caratteri del nome scelto? Mi faccia anche sapere se i nomi in questione contengono caratteri speciali.
Buona serata
Fabrizio
Ho digitato senza copia-incolla. I nomi scelti non contenevano caratteri speciali. In attesa, grazie. Buonasera.
RispondiEliminaSalve,
Eliminaprovi intanto a ripetere la procedura con un diverso browser (o con il browser in modalità incognito) assicurandosi che non ci siano spazi tra le lettere.
Saluti
Fabrizio
Buongiorno, sono riuscito usando il browser microsoft edge.
RispondiEliminaLa ringrazio molto per l'interessamento e il prezioso consiglio.
Buona giornata.
Benissimo! Sono felice di essere stato d'aiuto.
EliminaBuona giornata
Fabrizio
Come già riferito, tutto ok. Soltanto che dopo aver eseguito il primo post, non riesco a vedere dove entrare per eseguire nuovi post.
RispondiEliminaLe metto il link, grazie.
https://leggerepoesia.blogspot.com/
Potrà gestire tutte le impostazioni e creare nuovi post accedendo alla bacheca di Blogger da https://www.blogger.com/
RispondiEliminaSaluti
Fabrizio
Grazie ancora.
RispondiEliminaSaluti
Felice
Sono felice di essere stato utile!
EliminaBuona giornata
Fabrizio
Ciao Fabrizio. Il mio blog è presente in "site"..." , ma se scrivo il nome del blog su google mi carica solo le pagine del sito inserito su altri social. Invece su Bing tutto è perfetto. Come posso risolvere? Grazie infinite per il costante aiuto che offri con sempre disponibilità e competenza.
RispondiEliminaCiao e grazie intanto a te per le parole di apprezzamento.
EliminaIn questo caso controlla se la query che digiti su Google è presente esattamente nella stessa forma all'interno del testo della home page, nel titolo e nella descrizione della ricerca.
Se non l'avessi già fatto, collega il blog a Google Search Console per seguire con tutti gli strumenti disponibili l'indicizzazione ed il relativo posizionamento.
Buona domenica
Fabrizio