Per sostituire il titolo scelto in fase di creazione del blog ed inserire o modificare la descrizione di un blog di Blogspot è possibile accedere dalla bacheca di Blogger al menu “Impostazioni” > ”Generale” (posizionato nella colonna verticale a sinistra della attuale versione della bacheca di Blogger) e da lì al sottomenu "Di Base"dove, dopo aver cambiato il testo da visualizzare come Titolo e Descrizione del blog cliccare in basso nella stessa pagina su “Salva impostazioni” sull'apposito tasto "Salva Modifiche".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Cerca tra gli appunti per Blogger !
Ricerca personalizzata
Ciao, complimenti per il tuo blog. Molto interessante. Volevo farti una domanda. Se invece volessi modificare il titolo di un singolo post all'interno di Blogger, è possibile? Ho provato a farlo, il titolo viene anche modificato, ma non quello della link della pagina a cui è collegato il post. Sulla barra degli indirizzi rimane il vecchio e non vorrei che fosse penalizzante a livello di SEO.
RispondiEliminaGrazie mille.
Ciao e grazie intanto per i complimenti!
RispondiEliminaSì. è possibile modificare il titolo anche in un momento successivo alla pubblicazione (potrai invece modificare l'URL solo prima della pubblicazione del post tramite la procedura specifica http://blogetemplate.blogspot.it/2013/06/come-avere-url-personalizzati-nei-post-di-blogger.html ); per quanto riguarda l'aspetto SEO se i termini presenti nel primo titolo erano determinanti per rendere il post pertinente per determinate queries è normale che il posizionamento peggiori ma allo stesso tempo il nuovo titolo potrebbe contribuire a renderlo più pertinente per altre queries. naturalmente si tratta di una operazione da effettuare in casi sporadici,
Saluti
Fabrizio
Scusa, ma la grandezza e il tipo (arial, cambria ecc) non la cambi da li...
RispondiEliminaBuongiorno Roberto,
Eliminain base al template che utilizzi, dovresti trovare le diverse opzioni di modifica del font da "Tema">"Personalizza" e poi nel menu "Avanzato"
Buona domenica
Fabrizio
Buon giorno, complimenti per le info. Io ho cambiato l'indirizzo del mio blog su blogger in un secondo momento. dopo la sostituzione non mi compare più su google dicendo che il blog non esiste più, ma in realtà c'è, devo attendere un periodo prima che ritorni su google? grazie anticipatamente.
RispondiEliminaBuonasera Marcello e grazie intanto per i complimenti!
RispondiEliminaSì, se il blog è adesso ospitato su un nuovo indirizzo bisognerà attendere la nuova indicizzazione con l'attuale URL; potrai monitorare questa procedura tramite la Search Console Google dalla quale è possibile anche inviare una sitemap per far conoscere in modo diretto a Google i contenuti del blog.
Per quanto riguarda il corretto inserimento della sitemap tramite Google Search Console, in questo post troverai le informazioni sull'argomento: https://www.comefareblog.com/2014/03/come-inviare-una-sitemap-xml-per-blog-blogger-su-strumenti-webmaster-google.html
Saluti
Fabrizio
Ciao Fabrizio ho un problema con la testata del widget "pagine". Una volta il titolo della "sezione" era ciò che si scriveva in "home page". Adesso è la prima pagina. Sulla versione mobile del blog .. mi va a cercare sempre "home page". Come faccio a modificare ?? ho provato a variare il codice html ma .. pur salvando non cambia nulla.
RispondiEliminaBuongiorno Franco,
RispondiEliminain base a ciò che descrivi, la visualizzazione potrebbe dipendere dal tipo di template utilizzato. La visualizzazione precedente si riferisce allo stesso modello di template?
Buona giornata
Fabrizio