Per mettere online su Internet un file mp3 da inserire in un blog di Blogspot è possibile utilizzare la versione gratuita del servizio di hosting di contenuti multimediali audio e video DivShare che consente,dopo aver caricato il file mp3 musicale dal proprio computer,di ottenere un lettore audio di mp3 da incorporare nel blog per permettere ai visitatori del blog di ascoltare la musica.
Per inviare un file mp3 dal proprio PC e per prelevare il codice HTML del lettore da inserire dalla bacheca di Blogger in “Design”>”Elementi pagina”>”Aggiungi un gadget” in un gadget HTML/Javascript oppure da mettere all’interno di un post con l’editor in modalità “Modifica HTML è possibile collegarsi direttamente alla Home page di DivShare.
Ciao Fabrizio, ci avevo pensato già diverse volte di mettere musica nel blog, ma il mio è già abbastanza lento ad aprirsi, non vorrei che dopo rallentasse ancora di più.Tu che dici?
RispondiEliminaCiao,Roberto
Ciao Roberto,non ho mai riscontrato difficoltà particolari o eccessivi rallentamenti nell'apertura del tuo blog ed il controllo che ho fatto adesso me lo ha confermato.
RispondiEliminaPuoi comuque anche inserire il gadget provvisoriamente ed eventualmente toglierlo se ci dovessero essere problemi.
Se desideri un brano o una playlist con musica già online puoi anche utilizzare questa soluzione
http://provediblogger.blogspot.com/2009/12/come-inserire-la-musica-nel-blog.html
Ciao e buon pomeriggio:)
Fabrizio
Ciao!
RispondiEliminaIn merito ad inserire musica nel blog mi chiedevo... non ci sono problemi relativi al copyright?
Vorrei esserne sicura prima di farlo.
Grazie
Ciao Cri,questa soluzione è utilizzabile con sicurezza senza violare diritti di copyright quando si caricano file di proprie composizioni musicali,in alternativa è possibile anche utilizzare Mixpod
RispondiEliminahttp://provediblogger.blogspot.com/2009/12/come-inserire-la-musica-nel-blog.html
che utilizza i video di Youtube ed in questo caso è previsto un controllo diretto da parte di Youtube che in caso di segnalazioni relative a violazioni di Copyright disattiva direttamente il video che non sarà più disponibile nel gadget audio.
Ciao e buona serata:)
Fabrizio
Capisco, grazie della spiegazione.
RispondiEliminaCiao
Cri
Sono contento di esserti stato utile:)
RispondiEliminaCiao
Fabrizio
ciao fabrizio relativamente all'altro problema ho risolto..ora la mia domanda è....sono riuscito ad inserire un file audio in automatico all'apertura del blog ma non c'è un modo per evitare che aprendo i post o navigando all'interno del sito il file riparta dal principio ogni volta? mi sembra assurdo!...ti ringrazio infinitamente aspetto una risposta. buon lavoro e ancora complimenti!
RispondiEliminawww.thesafetyblog.net
Bene Mirko!
RispondiEliminaPurtroppo ogni cambiamento di URL ricarica tutti gli elementi della nuova pagina compreso il lettore audio ed è quindi inevitabile che la musica riparta dall'inizio.
Ciao e buon fine settimana!
Fabri
Vorrei inserire nel mio blog, in un post apposito alcuni reading poetici di un mio amico, molto belli. C'è un modo per farlo?
RispondiEliminaCiao Loriana,
RispondiEliminain quale formato di file sono stati salvati i reading ?
Ciao e buon pomeriggio!
Fabri
Salve: vorrei inserire degli stralci di miei libri letti da me in mp3, in un blog o in un sito dove fare anche pubblicità ai miei lavori. Come si fa? Mille grazie Claudia
RispondiEliminaBuongiorno Claudia,
Eliminadipende dalla soluzione scelta per il blog o per il sito; se è previsto uno spazio hosting gestibile (es. WordPress) è possibile caricare direttamente il file audio ed inserire il lettore nella pagina web, per le piattaforme come Blogger che non consentono di caricare file mp3 è necessario utilizzare servizi di terze parti che poi forniscono un lettore da "incorporare" nel blog.
Se avessi bisogno di ulteriori informazioni per avere gli audio online ed organizzare la presenza dei tuoi lavori sul web puoi contattarmi direttamente da https://fabriziocastelli.net/contattami/
Buon fine settimana
Fabrizio