Come aggiungere gli attributi ALT e TITLE alle immagini inserite in un post di Blogger

Per far conoscere ancor meglio a Google il contenuto delle foto postate in un blog di Blogger ed ottimizzare così in ottica SEO le immagini presenti in un post  è possibile aggiungere al tag IMG delle foto l'attributo ALT (alternativo) e l'attributo TITLE da mettere direttamente dalla barra degli strumenti che si visualizza dopo aver caricato una foto nel post dall'apposito strumento di inserimento immagini dell'editor di Blogger.



Come aggiungere attributi ALT e TITLE alle immagini in Blogger



Per aggiungere quindi al tag IMG dell'immagine con l'attributo ALT un testo alternativo che descrive il contenuto dell'immagine e con l'attributo TITLE ulteriori informazioni sull'immagine (che si visualizzano in un tooltip passando con il mouse sopra l'immagine) possiamo cliccare sul link "Proprietà" sull'icona a forma di ingranaggio "Cambia" della barra per aprire la finestra che consente l'inserimento degli attributi ALT e TITLE alle foto di Blogspot direttamente con l'editor in modalità "Scrivi" senza dover aggiungere gli attributi in modo manuale in modalità HTML




Procedura di inserimento attributi ALT e Tittle alle immagini in Blogger



In "Proprietà Immagine" "Modifica Immagine" bisognerà riempire gli appositi campi per l'attributo ALT lo spazio "Testo alternativo" e per l'attributo TITLE il campo "Testo del titolo" con i contenuti testuali che servono per descrivere in modo più completo e diretto al motore di ricerca di Google cosa rappresenta l'immagine inserita nel post di Blogger.


10 commenti:

  1. Mi chiedevo proprio come fare, e in realtà è molto semplice!
    Solo una domanda: che differenza c'è tra "testo del titolo" e "testo alternativo"? Cosa è meglio scrivere?

    RispondiElimina
  2. Bene... come indicato nel post con l'attributo ALT si aggiunge un testo alternativo che descrive il contenuto dell'immagine e con l'attributo TITLE ulteriori informazioni sull'immagine (che si visualizzano in un tooltip passando con il mouse sopra l'immagine) quindi sarebbe consigliabile utilizzare entrambi, in ogni caso quello che non dovrebbe mai mancare è l'attributo ALT.
    Ciao e buona domenica!
    Fabrizio

    RispondiElimina
  3. Era da tempo che mi chiedevo come fare. Grazie al tuo post è tutto molto chiaro. ho provato subito e sono riuscita ad inserirlo.
    Grazie mille Fabrizio,per il tuo aiuto.
    Buona serata!

    RispondiElimina
  4. Sono felice che l'articolo ti sia stato utile!
    Grazie a te per il commento e per le parole di apprezzamento:)
    Ciao
    Fabrizio

    RispondiElimina
  5. Ciao Fabrizio,

    ho letto di questo meraviglioso strumento solo ora perciò mi chiedevo se ci fosse un'applicazione o un codice che mi permetta di mettere i tag alt e i tag title a tutte le numerose foto che compongono ogni volta i miei post,in una sola volta.

    Non un codice per tutte le foto passate del mio blog ma qualcosa che mi permetta di personalizzare tutte le foto di ogni mio diverso post.

    Sono certa che tu conosci la soluzione :)

    RispondiElimina
  6. Ciao Caterina,
    purtroppo l'inserimento dei tag dovrà essere gestito, anche per i post precedenti, da ogni singola foto.
    Ciao e buona giornata
    Fabrizio

    RispondiElimina
  7. post utilissimo, conoscevo alt e title ma credevo avessero solo una funzione informativa per l'utente e non per i motori di ricerca

    RispondiElimina
  8. Ciao Daniela,
    sono felice che tu abbia apprezzato il post!
    Buona serata e tanti auguri di Buon Natale e di un bellissimo 2015
    Fabrizio

    RispondiElimina
  9. Salve , grazie per la guida. C'è un modo per inserire automaticamente a tutte le immagini un alt?
    Mi spiego meglio ,inserendo uno script nel template originale si puo' dare l'input a goggle che tutte le immagini hanno l'alt? Grazie

    RispondiElimina
  10. Salve,
    sono felice che tu abbia trovato utile la guida.
    L'attributo Alt (specifico per ogni immagine) dovrà essere inserito volta per volta nei singoli post come descritto nell'articolo.
    Saluti
    Fabrizio

    RispondiElimina

Cerca tra gli appunti per Blogger !

Ricerca personalizzata