Dove sono conservate le foto caricate in un blog di Blogger per essere visibili su Internet

Le foto aggiunte direttamente da una cartella del proprio PC in un post di un blog su Blogspot (oppure in un gadget con il caricamento automatico delle immagini) per essere visualizzate online su Internet sono caricate direttamente sul Picasa Web Album che è disponibile gratuitamente in ogni account Google.
Sul Picasa Web Album di ogni utente di Blogger al momento della creazione di un blog viene generato automaticamente un album intestato al blog e nel quale verranno conservate tutte le immagini caricate nei post del blog.
dove sono conservate online foto blog blogger picasa web
Le foto aggiunte nei post di Blogger dal proprio computer sono comprese nello spazio di hosting gratuito di Picasa Web Album fissato al momento in un 1 GB ,nel caso che dovesse essere superata la capienza fornita gratuitamente da Google è anche disponibile nell’account la possibilità di acquistare spazio di hosting aggiuntivo per le immagini che si desidera mettere online su Picasa Web.

E’ importante che le foto
presenti nell’album automatico del blog (indicato anche con il logo di Blogger e con il numero di foto caricate)
non vengano cancellate dal PC o dallo smartphone con il quale è sincronizzato l'account Google e che non siano modificate le impostazioni di visibilità dell'album o spostate in un diverso album perché in questo caso non sarebbero più disponibili online su Internet con l'URL con il quale sono linkate nel blog e verrebbero così eliminate anche dai post o dai gadget del blog su Blogger nei quali sono state in precedenza caricate.

Le immagini del blog di Blogger adesso, per chi utilizza questo servizio, sono visibili anche tra gli album personali della sezione "Foto" di Google+ (se si eliminano da lì è possibile per un periodo di tempo limitato seguire la procedura per recuperare le immagini dal "Cestino" di Google+) 





31 commenti:

  1. quindi una volta cancellato l album automatico del blog non si può più ripristinare???

    RispondiElimina
  2. Ciao Valentina,
    l'album del blog eliminato si dovrebbe ripristinare automaticamente al successivo caricamento di un'immagine ma le foto che vi erano contenute in precedenza non potranno essere recuperate.
    Ciao
    Fabrizio

    RispondiElimina
  3. Ho capito... grazie sei molto gentile!!!!
    uffi che rabbia erano moltissime foto....per sbaglio ho cancellato l intero album!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Fabrizio,
    grazie per la tua risposta sei stato gentilissimo!!
    peccato...perchè erano molte foto...per sbaglio le ho cancellate D= che pasticcio che ho fatto...arghhhh!!

    ciao!

    RispondiElimina
  5. Pazienza! Purtroppo può capitare di subire questo inconveniente.
    Ciao e buona serata:)
    Fabrizio

    RispondiElimina
  6. Ciao
    Ho un problema simile, il mio spazio grattuito é pieno e non so come risolvere questo problema. Devo per forza acquistare ulteriori spazi???
    Oppure posso risolvere in un'altro modo???
    Thais

    RispondiElimina
  7. Se desideri continuare a caricare le foto nello stesso account la soluzione è proprio quella di acquistare spazio aggiuntivo http://webperblog.blogspot.it/2010/12/come-acquistare-spazio-aggiuntivo-per.html
    In alternativa potresti caricare le immagine da internet inserendo l'URL,in questo caso potresti utilizzare lo spazio gratuito di un altro account Google/Picasa o di un diverso servizio http://webperblog.blogspot.it/2010/04/caricare-e-condividere-gratis-immagini.html
    Ciao
    Fabrizio

    RispondiElimina
  8. Io non sapevo che le foto che caricavo sul blog si salvassero su un album...così ho caricato più volte le stesse foto perché quando andavo su "allega" ogni volta che chiudevo la finestra web le foto non c'erano. Adesso ho capito che invece c'erano ma ho raggiunto lo spazio limite e se io cancello i doppioni al momento non mi fa caricare nuove foto lo stesso. Volevo per il momento evitare di comprare spazio web visto il casino che c'è nei miei album. Devo forse aspettare le 24 ore di cui parla Picasa per la cancellazione delle foto, oppure raggiunto il limite anche se libero spazio a Picasa non interessa? E perché non posso utilizzare i 10 GB che mi da Google a disposizione gratuitamente?...

    RispondiElimina
  9. Hai già provato anche a caricare le foto direttamente su Picasa Web?
    Ciao
    Fabri

    RispondiElimina
  10. Dopo innumerevoli pasticci (tra cui la mia foto profilo su blogger che non si vede più nel commento sopra...) ebbene sì, cancellare le foto ti permette poi di aggiungerne altre se sei tornato sotto il limite. Ho fatto la prova sia caricando da blogger sia caricando, come suggerivi tu, su Picasa direttamente. Grazie!

    RispondiElimina
  11. ciao mi puoi aiutare?ho raggiunto il limite di spazio messo a disposizione e non posso caricare le foto sul mio blog mi spieghi se cancello alcune foto si puo riavere ancora spazio per caricare le foto. mi è successo dopo che ho messo google piu e possibile grazie

    RispondiElimina
  12. Ciao Elena,
    hai già provato a caricare le foto direttamente su Picasa Web?
    Ciao:)
    Fabri

    RispondiElimina
  13. Ciao sono Fiorella hai risposto al mio mess.dal gruppo..complimenti x il servizio.Io riesco a caricare le foto sul blog e si vedono.....ma sono tutte le altre che ho postato prima che sono sparite! cosa sarà?

    RispondiElimina
  14. Ciao Fiorella,
    grazie intanto a te per i complimenti!
    E' possibile che tu abbia inavvertitamente in precedenza cancellato l'album del blog? (ad esempio in coincidenza con la sincronizzazione con un dispositivo mobile o al momento di accedere a Google+)
    Ciao
    Fabrizio

    RispondiElimina
  15. Ciao Fabrizio, grazie per il tuo suggerimento, vado a controllare l'album di Picasa. Ti chiedo comunque una cosa: se l'album fosse sparito, posso caricare di nuovo una ad una le foto sparite dai post, prendendole dalla cartella nel mio pc? Ho provato a farlo e mi sembra di sì. Dal profilo google+ ho cancellato solo poche foto, mentre dal blog sono sparite praticamente tutte.
    Grazie ancora.
    Daniela

    RispondiElimina
  16. Ciao Daniela,
    sì, puoi ricaricare le foto nuovamente nei singoli post e se l'album del blog fosse stato eliminato per errore si ricreerà automaticamente.
    Ciao e buona giornata!
    Fabri

    RispondiElimina
  17. Ciao Fabrizio, grazie. Le tue informazioni mi sono state molto utili.
    Daniela

    RispondiElimina
  18. Grazie a te Daniela!
    Sono felice di esserti stato utile:)
    Ciao
    Fabrizio

    RispondiElimina
  19. io non vedo più le foto!!! sarà perché ho cancellato dal mio telefono l'album??? ho un galaxy ...oddio ! allora le ho perse tutte?

    Ciao Fabri! ti ricordi di me?

    RispondiElimina
  20. Ciao Cinthia...sì che mi ricordo:)
    Purtroppo essendo attiva la sincronizzazione, quando hai cancellat le foto dallo smartphone le hai anche eliminate dall'album del blog e bisognerà reinserirle nuovamente nei singoli post.
    Ciao
    Fabri

    RispondiElimina
  21. Ciao Fabrizio, io non ho cancellato l'album ma, stupita di vedere tutte le foto del blog sul mio smartphone ho pensato di togliere la condivisione sull'album di picasa. Solo dopo mi è venuto un dubbio ed ho visto i miei post svuotati!!! C'è modo di rimettere tutto a posto? Grazie per l'ennesima volta

    RispondiElimina
  22. Ciao Maticrea ,
    al momento l'album su Picasa Web è vuoto (in questo caso dovrai purtroppo ricaricare le singole immagini ) o contiene ancora le foto?
    Ciao
    Fabrizio

    RispondiElimina
  23. Ciao Fabrizio,
    alcuni giorni fa ho cancellato, del tutto inconsapevole delle conseguenze, alcune foto da picasa, tra cui la foto del mio profilo blogger. Il risultato è che ora la mia foto del profilo non è + visibile nei blog che seguo nè tra i miei lettori fissi.
    ho provato a ricaricarla senza risultato. mi mostra sempre il simbolo di divieto.
    Il mio blog è: http://bambinabirbona.blogspot.it/C'è una soluzione?
    Grazie.

    RispondiElimina
  24. Ciao BambinaBirbona
    hai inserito nuovamente la foto sia nel tuo profilo Blogger che nel profilo Google dell'account che utilizzi per collegarti a Blogger?
    Ciao
    Fabrizio

    RispondiElimina
  25. Salve Fabrizio, forse mi puoi aiutare...da qualche giorno il mio blog presenta il gif di divieto su TUTTE le mie immagini, grazie al tuo blog ho scoperto che avevo un archivio picasa, sono andata a vedere e ci sono tutte. Premetto che non ho fatto nessuna modifica al mio account, ho creato un nuovo post con nuove foto e le vedo, ho ricaricato una vecchia foto su un vecchio post e la vedo, ma non cè verso di ripristinare tutte le foto ai miei post! Come posso fare? Grazie!

    RispondiElimina
  26. Ciao Tzun@mi,
    la foto che hai caricato adesso è nello stesso album automatico che contiene le foto dei post precedenti?
    Ciao e buona giornata
    Fabrizio

    RispondiElimina
  27. Ciao Fabrizio, perdona il disturbo.
    Ho fatto un guaio.
    Oggi ho modificato le impostazione dell'album di google + ed ho così cancellato tutte le foto che avevo messo nei vari post.
    Se controllo nell'album però le foto ci sono tutte, non sono più visibile solo sul blog.
    Non ho fatto backup.
    c'è un modo di ricaricarle o devo farlo uno ad uno.
    Grazie per la tua pazienza e disponibilità.

    RispondiElimina
  28. Ciao La Pansè di Mary
    purtroppo se hai modificato, anche se solo temporaneamente, le impostazioni di visibilità di quell'album, l'URL delle immagini viene modificato e purtroppo sarà necessario reinserire le immagini singolarmente.
    Ciao
    Fabrizio

    RispondiElimina
  29. Ciao, sono mesi che non riesco più a caricare le foto sul mio blog, vengono caricate direttamente sul profilo di Google ma non si caricano sul blog. Chiedo aiuto...Grazie in anticipo...Cristina

    RispondiElimina
  30. Ciao Cristina
    indipendentemente dalla presenza delle foto caricate dal tuo PC in Picasa Web e in Google + (qui trovi alcune informazioni sull'argomento http://appuntiperblogger.blogspot.it/2010/10/dove-sono-conservate-le-foto-caricate.html ) specifica esattamente quale problema riscontri al momento dell'inserimento dell'immagine nel post.
    Ciao e buona giornata!
    Fabrizio

    RispondiElimina

Cerca tra gli appunti per Blogger !

Ricerca personalizzata