Come eliminare o invertire su Blogger il nome del blog dal titolo del post visibile nella SERP


Per cancellare il titolo del blog visibile in alto nel browser,dalla Bacheca di Blogger e visibile nella SERP di Google in “Design Modello>”Modifica HTML” nella finestra con il codice HTML del template è necessario, utilizzando una scorciatoia da tastiera, individuare il codice
  
<title><data:blog.pageTitle/></title>
ed al suo posto inserire la seguente stringa:

<b:if cond='data:blog.pageType == "index"'>
<title><data:blog.title/></title>
<b:else/>
<title><data:blog.pageName/></title>
</b:if>


Subito dopo bisognerà salvare la modifica al template con il bottone “Salva Modello
E’ sempre utile prima di inserire modifiche HTML al template, per sicurezza,salvare una copia del template che si sta utilizzando sul proprio computer.

Per invertire invece la posizione tra il titolo del blog ed il titolo del post è possibile utilizzare la seguente modifica:
sostituire la stringa già indicata :
<title><data:blog.pageTitle/></title>
con il codice

<b:if cond='data:blog.pageType == &quot;index&quot;'>
<title><data:blog.title/></title>
<b:else/>
<title><data:blog.pageName/> | <data:blog.title/></title>
</b:if> 


28 commenti:

  1. ciao, molto utile questo post...
    volevo chiedere in argomento se era possibile (invece che eliminare nome blog da ricerche) farlo apparire dopo, farlo seguire al titolo del singolo post.
    grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao e grazie,sono felice che tu abbia trovato utile il post!
    Se dovessi individuare una soluzione sicuramente funzionante per ottenere questo risultato te la segnalerò con piacere!
    Ciao
    Fabrizio

    RispondiElimina
  3. fabrizio
    è qui che ho caombinato il pasticcio
    non ho più i codici precedenti, dunque non so cosa eliminare con cosa.

    se vai sul mio blog
    vedi che condividendolo importa purtroppo l'indirizzo del blog (neanche il titolo del blog, proprio l'indirizzo con www) e la descrizione del blog

    mentre prima condivideva:
    nome del post
    e poi nessuna descrizione (o il primo commento) ma questo èproblema non eravamo riusciti ad eliminarlo.
    please help, è urgente.
    su http://www.counselingstyle.it/

    grazie

    RispondiElimina
  4. Ciao Paola,
    ho provato adesso e dal bottoni sotto al post ho potuto condividere su Facebook un post proprio con il titolo del post,fammi sapere se è così anche per te.
    Ciao:)
    Fabri

    RispondiElimina
  5. Ho apportato questa modifica sul codice, ma appare ancora il titolo del blog in serp. Come mai?

    RispondiElimina
  6. Ciao Roberto,
    nella scheda del browser la modifica risulta già attiva?
    Ciao e buona serata
    Fabrizio

    RispondiElimina
  7. Grazie per la pronta risposta. Che intendi con modifica sulla scheda del browser? Io vorrei che nella serp e nel momento in cui si condivide il link del mio post sui social, non apparisse il nome del mio blog. Sto parlando di questo blog: http://nonfarmiparlare.blogspot.it/

    Cercando ad esempio contraffazione olio d'oliva sono in prima pagina, ma continua ad apparire nella serp "non farmi parlare: etc...."

    RispondiElimina
  8. Mi riferivo al titolo della pagina visualizzato in alto nella scheda del browser... ho controllato adesso per un singolo post del tuo blog ed appare adesso correttamente solo il titolo del post stesso, per avere lo stesso risultato nella SERP dovrai quindi attendere che il crawler di Google visiti nuovamente il tuo blog.
    Ciao
    Fabrizio

    RispondiElimina
  9. Perfetto, sei stato chiarissimo. Grazie mille.

    RispondiElimina
  10. Sono felice di esserti stato utile!
    Ciao
    Fabrizio

    RispondiElimina
  11. Ciao Frabrizio, una domanda qualora volessi eliminare del tutto dal titolo il nome del blog. Cosa devo fare: mettere nella ultima stringa Notitle?

    Grazie
    Luke

    RispondiElimina
  12. Ciao Luke,
    per eliminare completamente dal titolo il nome del blog dovresti poter utilizzare proprio la soluzione descritta nella prima parte del post.
    Ciao e buona serata
    Fabrizio

    RispondiElimina
  13. Grazie Fabrizio per la risposta ma non mi è ben chiara una cosa, con la prima soluzione il nome del blog non compererà più nella ricerca di google, in pratica si vedrà solo il titolo dell'articolo? Oppure il nome del blog sparisce proprio dal blog?

    Luke

    RispondiElimina
  14. Con la prima soluzione troverai il titolo del blog nella ricerca di Google solo per la Home Page del blog
    I singoli post mostreranno solo il titolo del post.
    Ciao
    Fabrizio

    RispondiElimina
  15. Ciao Fabrizio, scusa delle tante domande. Purtroppo quando clicco su salva modello, poi esco non mi tiene le modifiche quindi non posso ancora utilizzare quello di cui ho bisogno. Ho provato a svuotare la cache ma nulla. Ho anche utilizzato altri browser, ma uguale!
    Grazie

    RispondiElimina
  16. Ciao Luke,
    ti riferisci alla modifica al codice HTML descritta in questo articolo oppure ad altre modifiche dal Designer di modelli?
    Ciao
    Fabrizio

    RispondiElimina
  17. Ciao Fabrizio, si mi riferisco alla modifica al codice HTML descritta in questo articolo, clicco salvo modello ma non cambia. Ho notato lo stesso negli altri miei blog. Non capisco. Come clicco su blogger dice che le modifiche andranno perse. Poi torno su modello e in effetti non c'è nessun nuovo codice per eliminare il titolo del blog

    RispondiElimina
  18. Con quale browser hai già provato ad applicare la modifica?

    RispondiElimina
  19. Con tutte e tre: chrome, explorer e mozilla. Ho provato anche ora, nulla clicco salva modello aspetto che finisca ,poi clicco blogger, mi dice che le modifiche andranno perse, poi torno a controllare e in effetti non ci sono

    RispondiElimina
  20. In precedenza riuscivi ad inserire modifiche HTML senza problemi?
    Se non ricevi un messaggio di errore ma prosegue il caricamento il problema potrebbe dipendere anche da temporanei problemi di connessione internet...
    Ciao
    Fabrizio

    RispondiElimina
  21. Qualche volta mi era già capitato, ma poi dopo 2 o 3 tentativi le modifiche andavano a buon fine. Tra l'altro ho aggiunto qualche gadget nuovo da layout ha salvato senza problema.

    Grazie
    Luke

    RispondiElimina
  22. Potrebbe essere un problema solo temporaneo...se ti fosse possibile verifica eventualmente da un diverso PC o con un'altra connessione Internet
    In ogni caso segnala intanto il problema anche direttamente allo staff tecnico di Blogger tramite l'apposito form "Invia commenti" che trovi in basso a destra nella bacheca di Blogger.
    Ciao
    Fabrizio

    RispondiElimina
  23. Mi sono accorto di una cosa quando faccio anteprima con le modifica mi appare in alto nel blog una scritta: questi contenuti non sono ancora disponibili tramite connessioni protette!

    RispondiElimina
  24. Ok... segnala eventualmente anche questo messaggio tramite il form di contatto.
    Ciao e buona domenica
    Fabrizio

    RispondiElimina
  25. Sempre chiaro Fabrizio grazie.
    Ma alla fine cosa consiglia? Lasciamo il nome del blog dopo il titolo post o non lo facciamo comparire? Sto parlando ovviamente non per estetica ma ai fini del posizionamento.In questo suo post vedo che lei non fa apparire il titolo Appunti per Blogger ne prima ne dopo il titolo.Grazie per la gentilezza

    RispondiElimina
  26. Grazie intanto per le parole di apprezzamento
    E' preferibile avere solo il titolo del post o , in alternativa, posizionare solo alla fine il titolo del blog.
    Saluti
    Fabrizio

    RispondiElimina
  27. Grazie,provvedo come da lei indicato. Approfittando della sua gentilezza le chiedo,non so se abbia avuto mai lo stesso problema o abbia scritto qualcosa a riguardo di un problema. Da qualche giorno cambiando la funzione post sul blog per visualizzare diversi tipi di annunci adsense non funziona il cambio ma mi fa visualizzare solo gli annunci di testo e sempre con lo stesso stile. Non c'è verso di settarli da link a banner. Sa cosa può essere? Grazie mille ancora.

    RispondiElimina
  28. Bene.
    Prova eventualmente a disattivare temporaneamente il modulo banner per riattivarlo subito dopo oppure a prelevare il codice del banner direttamente nella sezioni "Annunci" del tuo account Adsense.
    Ciao
    Fabrizio

    RispondiElimina

Cerca tra gli appunti per Blogger !

Ricerca personalizzata